MADRID. In Spagna oggi è un giorno importante: inizia la XIII legislatura. Nel Congresso dei Deputati e nel Senato siedono per la prima volta gli eletti alle elezioni politiche del 28 aprile scorso. L’evento da evidenziare è la presenza, sia nel Congresso che nel Senato, di deputati catalani attualmente in carcere. Si tratta degli imputati nel maxi processo sul tentativo di secessione dell’autunno 2017, eletti con ERC e Uniti per la Catalogna: Oriol Junqueras, Jordi Sánchez, Josep Rull e Jordi Turull deputati del Congresso, e Raül Romeva al Senato.
Secessionisti catalani in Parlamento, poi di nuovo in carcere
I secessionisti sono arrivati in Parlamento sotto scorta, condotti a Madrid dal carcere da cui sono usciti ieri mattina e restano sotto stretto controllo. Torneranno poi in carcere dopo la seduta.
Entrano in Parlamento i deputati di Vox: è la prima volta
Altro evento del giorno è l’ingresso per la prima volta nel Parlamento dei deputati di Vox, la formazione di estrema destra che alle elezioni generali ha superato il 10% dei consensi portando al Congresso 24 deputati. Nel 2016 aveva fatto notizia invece l’ingresso in Parlamento per la prima volta dei deputati e delle deputate di Podemos.
Quello che si insedia oggi è il Parlamento più paritario d’Europa.
Intanto è attesa per le elezioni del 26 maggio prossimo, quando si voterà in Spagna non solo per le europee ma anche per amministrative e regionali. Fino ad allora sarà difficile sapere qual è il futuro della legislatura e quale sarà il futuro governo di Spagna, anche se sembra probabile un governo socialista appoggiato da Unidas Podemos.
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Meteo, in Spagna in arrivo neve a quote basse - 3 Febbraio 2023
- Giornata della Memoria, nuove pietre d’inciampo in Spagna - 27 Gennaio 2023
- Meteo, freddo intenso e gelate diffuse in Spagna - 23 Gennaio 2023