Anche questo fine settimana, per la terza settimana consecutiva, si svolgeranno a Barcellona ed in altre zone della Catalogna mobilitazioni indipendentiste. La mobilitazione indipendentista si è riattivata il 14 ottobre scorso, a seguito della sentenza che ha condannato a pene comprese fra 9 e 13 anni di carcere diversi leader separatisti catalani. Ne abbiamo parlato qui, mentre qui si possono trovare tutte le notizie dalla Catalogna delle ultime settimane.
Anche nei giorni del ponte del 1° novembre sono previste proteste. Da segnalare che già dalla settimana scorsa la partecipazione a queste mobilitazioni si sta riducendo, così come si stanno riducendo sempre più gli scontri serali con la polizia nelle vie del centro (l’ultimo episodio con violenti scontri c’è stato lo scorso sabato).
La Farnesina invita comunque i turisti e chi visita Barcellona alla cautela nelle ore serali in occasione di cortei.
Per chi viaggia a Barcellona le informazioni della Farnesina sulla Catalogna
Le manifestazioni di oggi, venerdì 31 ottobre 2019 a Barcellona
In queste ore le proteste più importanti sono quelle degli studenti universitari, che hanno convocato una settimana di “scioperi”. Presso la Plaza Universitat, lungo la Gran Via di Barcellona, è attiva da ieri una “acampada” di studenti, con decine di tende, che ha obbligato le autorità alla chiusura parziale della strada. Nella mattinata di oggi, 31 ottobre, è stata occupata anche un’altra via di Barcellona, la Ronda Universitat.
La Guardia Urbana di Barcellona riporta sul suo account Twitter quali sono le strade bloccate dalle proteste.
Afectacions a la mobilitat per concentracions #Barcelona:
✅ Trànsit restablert i normalitzat al recorregut de la manifestació.
❌ Gran Via de les Corts Catalanes/ Pl. Universitat.#infotransit https://t.co/3mJs32C97E— Guàrdia Urbana Barcelona (@barcelona_GUB) October 31, 2019
Manifestazioni 1 novembre e giorni a seguire
Giovedì 31 ottobre inizia la campagna elettorale in vista delle elezioni del 10 novembre in Spagna, e si attendono nuove mobilitazioni indipendentiste a Barcellona e altre città e località della Catalogna.
Manifestazioni in occasione della visita del re Felipe VI
Sono attese nuove mobilitazioni indipendentiste soprattutto nelle date del 4 e 5 novembre, quando il re di Spagna Felipe VI sarà in visita a Barcellona per le premiazioni ufficiali dei Premi Principessa di Girona. Per l’occasione verrà blindato il Palazzo dei Congressi e l’hotel Rey Juan Carlos I.
I Mossos d’Esquadra, la polizia catalana, si aspetta una ripresa delle proteste in occasione della visita del re di Spagna a Barcellona.
Mobilitazioni dal 9 al 13 novembre 2019
I CDR e le piattaforme indipendentiste stanno organizzando nuove mobilitazioni anche in vista delle elezioni del 10 novembre. Si attendono quindi nuovi eventi fra il 9 e il 13 novembre.
(articolo in aggiornamento)
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- 2 giugno, l’intervento dell’Ambasciatore Buccino Grimaldi per la 77° Festa della Repubblica Italiana - 5 Giugno 2023
- Meteo Spagna, nuovo pomeriggio di forti temporali: allerta nelle Castiglie, Valencia e Madrid - 5 Giugno 2023
- Spagna, il saluto del nuovo Ambasciatore d’Italia a Madrid: Giuseppe Maria Buccino Grimaldi assume oggi l’incarico - 1 Giugno 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.