MADRID. Il Tribunal Supremo spagnolo ha deciso oggi di mantenere in prigione il leader di ERC Oriol Junqueras, ex vicepresidente del governo indipendentista catalano di Puigdemont. In questo modo, i magistrati hanno negato a Junqueras la possibilità di recarsi al Parlamento europeo, dove è stato eletto alle scorse elezioni europee. Secondo il tribunale spagnolo, essendo già condannato Junqueras non gode di immunità ed è “ineleggibile”.
Poche settimane fa però, la Corte Europea aveva chiesto alla Spagna di scarcerare Junqueras perché gode dell’immunità parlamentare degli eurodeputati. Questa è la prima grana sul cammino del governo Sanchez II, che nasce in questi giorni proprio grazie all’astensione in Parlamento del partito ERC, di cui Junqueras è presidente. Probabilmente il partito chiederà ora al neo eletto presidente Sànchez di prendere delle misure per scarcerare Junqueras.
Ti potrebbe interessare. 7 gennaio 2020, la fiducia al leader socialista Pedro Sànchez: via libera al primo governo di coalizione della storia di Spagna