Dati sempre più incoraggianti dalla Spagna sul fronte coronavirus: nelle ultime 24 ore sono stati 288 i morti per covid-19, il dato più basso dallo scorso 18 marzo. Due mesi fa una cifra come questa ci avrebbe fatto rabbrividire, ma dopo settimane in cui il numero di morti superava il numero di 500 ogni 24 ore (ad inizio aprile arrivò al record di 950 in un giorno), la continua riduzione delle vittime giornaliere è una boccata di ossigeno per un paese prostrato da una epidemia che ha già fatto 23.190 vittime.
“La diminuzione è importante” ha sottolineato il direttore delle emergenze sanitarie Fernando Simón, che ha comunque invitato alla cautela dicendo che nel fine settimana potrebbero essere registrati meno dati per la minor attività delle amministrazioni.
Da giorni comunque si registra un calo dei nuovi decessi. Inoltre, continua a crescere il numero di guariti.
Intanto il paese vive oggi una giornata chiave dopo oltre 40 giorni di quarantena: i bambini sotto i 14 anni possono uscire accompagnati da un adulto in un raggio di 1 km da casa. E il governo ha annunciato oggi che, se la situazione continua a migliorare, dal 2 maggio saranno consentite anche uscite per brevi passeggiate e per fare attività fisica vicino casa. Finora, era proibito.
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Spagna, settembre 1923: 100 anni fa il golpe di Miguel Primo de Rivera - 21 Settembre 2023
- Nuova ondata di maltempo in Spagna, allagamenti nell’area di Madrid e sulla costa mediterranea - 15 Settembre 2023
- I ghiacciai dei Pirenei in agonia: “ormai vicina la loro scomparsa” - 14 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.