Il Marocco esclude i porti marittimi spagnoli dalla Operación Paso del Estrecho, l’Operazione Marhaba

paso estrecho 2021

MADRID. “Il Marocco esclude i porti spagnoli dall’Operazione Marhaba”, informa questa mattina il quotidiano spagnolo “El Mundo”. “Il Marocco rende difficile l’Operazione Paso del Estrecho permettendo soltanto navi provenienti da Italia e Francia”. Questa notizia viene riportata nella mattina del 7 giugno sui quotidiani spagnoli e riguarda la grande operazione di ritorno in Marocco di centinaia di migliaia di marocchini residenti all’estero (alcune stime parlano di milioni di transiti nei mesi estivi), che tornano nel paese di origine nei mesi estivi.

Leggi anche. Dal 7 giugno importanti novità per chi viaggia dall’Italia alla Spagna

L’operazione “Paso del Estrecho” è conosciuta in Marocco come “operazione Marhaba” (benvenuto in arabo) ed è una grande operazione pianificata dai governi di Spagna e Marocco per agevolare e rendere più fluido il passaggio di centinaia di migliaia di persone dalla Spagna al Marocco, attraverso lo Stretto di Gibilterra. In particolare serve ad evitare il collasso delle strutture portuali della città di Algeciras, da dove passa gran parte del flusso di marocchini residenti in Europa che tornano in patria in estate. Ma non solo. Quest’anno però il Marocco non ha inserito nessun porto spagnolo fra quelli da cui sarà possibile transitare.

L’Operazione “Paso del Estrecho” avviene ogni anno ma nel 2020 venne bloccata per l’emergenza sanitaria. Nel 2021 il Marocco, in piena crisi con la Spagna per diverse questioni (ricordiamo la crisi vissuta a Ceuta di maggio), non ha inserito i porti spagnoli nell’operazione Marhaba, inserendo solo quelli di Francia e Italia (Genova), rendendo di fatto più complicata la grande operazione di ritorno dall’Europa al Marocco.

La notizia

Marruecos excluye los puertos de España de la ‘operación Paso del Estrecho’

Igual que el año pasado, solo mantendrá comunicación con puertos italianos y franceses El gobierno de Marruecos excluyó a los puertos españoles de las travesías marítimas que este verano conectarán al país con Europa, con lo que equivale de hecho a una suspensión de la operación Paso del Estrecho (OPE), conocida en Marruecos como Operación Marhaba.

Marruecos frustra la Operación Paso del Estrecho al permitir solo barcos procedentes de Francia e Italia

La Operación Paso del Estrecho ( OPE) no discurrirá este año por Algeciras, donde se registra el mayor flujo de viajeros, ni por ninguno de los otros puertos españoles, como Valencia, Alicante y Almería.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.