
In questo autunno del 2023 in Spagna si stanno tenendo numerose manifestazioni, a Madrid ed in altre città del paese, contro l’amnistia agli indipendentisti catalani che è al centro dell’accordo tra socialisti ed il partito di Carles Puigdemont (Junts) e che ha dato vita al nuovo governo guidato da Pedro Sanchez.Le manifestazioni erano iniziate già a settembre, ed hanno continuato a tenersi anche nei mesi di ottobre e novembre. Oggi, sabato 18 novembre, sono previste nuove manifestazioni e ci sarà una concentrazione nella Plaza Cibeles di Madrid.
Le manifestazioni più grandi si sono tenute a Madrid, la capitale spagnola. Domenica scorsa, 12 novembre, si sono tenute in contemporanea in decine di città di spagnole, con centinaia di migliaia di persone in piazza. In queste proteste, che sono appoggiate dai principali partiti della destra, PP e Vox, vengono sventolate le bandiere nazionali spagnole, e uno degli slogan più ripetuti è “Pedro Sanchez a prisiòn” (Pedro Sanchez in prigione). La destra spagnola si è scagliata contro l’accordo tra socialisti e indipendentisti catalani arrivando a parlare di “colpo di Stato”. Parole molto forti in un paese che nel XX secolo è stato devastato dalle dittature militari.
Oltre a queste manifestazioni di piazza, da inizio novembre si stanno tenendo proteste anche davanti la sede del Partito Socialista spagnolo, situato nella Calle Ferraz di Madrid. Qui ogni sera le proteste terminano con scontri tra manifestanti e polizia.
18 novembre 2023, manifestazione contro l’amnistia a Madrid
Il 18 novembre si tiene una manifestazione contro l’amnistia a Madrid, nella Plaza de Cibeles. Questa è la prima manifestazione dopo la fiducia ricevuta da Pedro Sanchez lo scorso giovedì, proprio grazie all’accordo con il partito di Carles Puigdemont.
12 novembre 2023, centinaia di migliaia in piazza in tutta la Spagna
Domenica 12 novembre, nel primo fine settimana dopo la firma dell’accordo tra socialisti e Junts per la formazione di un nuovo governo, si sono tenute numerose manifestazioni in decine di città spagnole. Secondo il Partito Popolare, tra i principali organizzatori delle proteste, sarebbero stati 2 milioni gli spagnoli in piazza. I media spagnoli hanno dato cifre discordanti, ma senza dubbio si è trattato di manifestazioni importanti con centinaia di migliaia di manifestanti.
Las manifestaciones contra la amnistía en España, en imágenes
Cientos de miles de personas han acudido a las concentraciones convocadas por el PP para protestar contra la amnistía pactada entre el PSOE y los partidos independentistas catalanes como parte de los acuerdos para asegurar la investidura de Pedro Sánchez
Miles de personas convocadas por el PP se manifiestan contra la amnistía
El líder del PP, Alberto Núñez Feijóo, ha pedido convocar elecciones en una multitudinaria concentración en Madrid: “No nos callaremos”
29 ottobre 2023, manifestazione dell’estrema destra spagnola a Madrid nella Plaza de Colón
Il 29 ottobre 2023 un’altra grande manifestazione contro l’amnistia, convocata dalla fondazione Denaes (Defensa de la Nación Española), vicina a Vox, e con lo slogan ¡Contra la amnistía y el golpe de Sánchez! riunisce almeno centomila persone nella Plaza Colòn di Madrid.
Pactos y negociaciones para la investidura de Sánchez, 29 de octubre | Unas 100.000 personas protestan en Madrid contra la amnistía en una manifestación apoyada por Vox
La cúpula de la formación ultra, entre ellos su líder, Santiago Abascal, ha acudido al acto, organizado por una fundación cercana al partido | Feijóo critica la medida para beneficiar a los encausados por el ‘procés’ en un acto del PP en Málaga: “Los españoles no hemos sido consultados”
Fine settembre, il PP convoca una manifestazione contro l’amnistia a Madrid
Circa 40mila persone manifestano a Madrid il 24 settembre, sempre contro l’amnistia agli indipendentisti catalani, in una manifestazione che si tiene nella zona di avenida Felipe II fino alla plaza Salvador Dalí, vicino al Wizink Center.
La destra scende in piazza a Madrid contro la possibile amnistia per gli indipendentisti catalani
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Commenta per primo