Spagna, questa domenica la Galizia al voto: ecco chi ha governato la regione dagli anni ’80 ad oggi

elezioni spagna 2024

Questa domenica 18 febbraio si voterà nella regione autonoma spagnola della Galizia, per il rinnovo del parlamento locale. Sono le prime elezioni che si tengono in Spagna da quelle generali del 23 luglio scorso e le prime da quando si è insediato il nuovo governo Sanchez, ed anche se sono solo a livello locale vengono guardate con interesse per misurare il termometro politico. Ma chi ha governato in Galizia negli ultimi 40 anni?

Galizia, un feudo del Partito Popolare

Il Partito Popolare è stato il partito che ha ottenuto più voti nelle 11 elezioni regionali in Galizia dal 1981 ad oggi. Il suo sostegno ha superato il 40% dei voti dal 1985 ad oggi, secondo quanto riporta il giornale El Paìs, il che gli ha permesso di governare in 10 delle ultime 11 legislature. Ci sono state solo due brevi parentesi tra il 1987 e il 1989, e dopo le elezioni del 2005.

Negli ultimi anni ha governato ininterrottamente la regione galiziana l’attuale leader del PP, Alberto Núñez Feijóo. Feijoo ha governato la Galizia dal 2009 al 2022.

Leggi anche

Gli altri partiti ed i sondaggi per le elezioni del 18 febbraio 2024

Gli altri partiti che si presentano alle elezioni regionali della Galizia sono il PSOE, Partito Socialista spagnolo, la coalizione di sinistra Sumar, l’estrema destra di Vox, Podemos (che si è separato da Sumar nelle scorse settimane) e il partito nazionalista galiziano BNG (un partito che a livello nazionale ha permesso la nascita dell’attuale governo Sanchez). I sondaggi delle scorse settimane fotografano una perdita di voti per il PP, storicamente fortissimo in Galizia, ma questa forza politica conservatrice rimarrebbe comunque ancora in testa. Bisognerà però vedere quale sarà alla fine la sommatoria delle possibili alleanze.

Per approfondire sulle elezioni in Galizia

Mapa | Así han votado los gallegos desde 1985, concello a concello

Consulta los resultados en tu municipio en todas las elecciones autonómicas de los últimos 40 años

Spagna, pochi giorni alle elezioni del 23 luglio: le foto della campagna elettorale dalla Galizia a Madrid

Stai leggendo El Itagnol – giornale italo-spagnolo di cultura e attualità con sede in Spagna. Non perderti gli aggiornamenti su itagnol.com!   Seguici anche sui social, su TwitterInstagram e Facebook!

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi