Spagna, che ore sono? Il cambio d’ora nel mese di marzo, ecco quando

Cambio d’ora in Spagna nel marzo 2024: ecco quando sarà e le cose da sapere. Verrà abolito?

cambio ora spagna

Ormai ci siamo. Nel mese di marzo si passerà in tutto il continente europeo dall’ora solare all’ora legale. Il cambio d’ora, introdotto per la prima volta in molti paesi europei nel 1918 e poi in maniera fissa dopo gli anni ’60, viene effettuato per due volte l’anno, a fine marzo e a fine ottobre, per sfruttare meglio le ore di luce solare e risparmiare così energia elettrica.

Ora legale in Spagna: il cambio d’ora nel marzo 2024

Il passaggio all’ora legale in Spagna avverrà nello stesso momento dell’Italia e degli altri paesi europei, cioè tra le 2 e le 3 della notte di domenica 31 marzo. Nella notte tra sabato 30 e domenica 31, quindi proprio nella notte di Pasqua, passeremo anche in Spagna all’ora legale, che ci terrà compagnia fino al mese di ottobre.

Abolizione del cambio orario?

In Spagna, come in Italia e negli altri paesi dell’UE, nel 2024 non è stato abolito il cambio d’ora.  Si passerà quindi all’ora legale l’ultima domenica di marzo.

Anche in Spagna, come in Italia e nel resto dell’UE, negli ultimi anni si è parlato della possibilità di abolire il cambio orario, ma alla fine questa abolizione è stata messa da parte almeno per il momento. Sono infatti soprattutto i paesi del nord Europa a non vedere grandi benefici nell’ora legale, per il fatto che nei mesi estivi godono di moltissime ore di luce. Nei paesi del Mediterraneo, invece, l’ora legale permette ancora oggi di sfruttare meglio le ore di luce e risparmiare così energia. 

La Spagna nel fuso orario del Portogallo?

Il dibattito presente in Spagna da anni è invece relativo al passaggio dal fuso orario dell’Europa centrale a quello più occidentale del Regno Unito, dell’Irlanda e del vicino Portogallo. La Spagna, vista la sua posizione geografica, dovrebbe infatti utilizzare un fuso orario diverso rispetto a Roma e Parigi. Ormai però, dopo oltre 70 anni nel fuso dell’Europa centrale, le abitudini spagnole (adattate ai cicli solari) sono ormai radicate, con pranzi e cene a orari molto in avanti rispetto al resto del continente, e non è molto popolare l’idea di uno spostamento nel fuso orario di Lisbona e Londra. 

Il meridiano di Greenwich taglia la Spagna orientale: perché Madrid si trova nel fuso orario di Roma e Berlino?

Pomeriggi più lunghi, in Spagna luce fino alle 21 in certe aree

Il cambio d’ora ci regalerà pomeriggi più lunghi, anzi lunghissimi. In Spagna, per via della posizione occidentale rispetto al meridiano di Greenwich e rispetto al meridiano di riferimento del fuso dell’Euiropa centrale, l’ora legale sposterà il tramonto anche dopo le 20 in certe zone della Penisola Iberica. Nelle regioni situate più a ovest, come la Galizia, farà notte sempre più tardi. L’alba tornerà invece ad avvenire anche dopo le 8 di mattina in certe aree del paese, tornando a dare la strana sensazione di una giornata che prende il via dopo rispetto all’Europa centrale.

Stai leggendo El Itagnol – giornale italo-spagnolo di cultura e attualità con sede in Spagna. Non perderti gli aggiornamenti su itagnol.com!   Seguici anche sui social, su TwitterInstagram e Facebook!

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi