Si terrà venerdì 29 novembre 2019 il quarto sciopero globale organizzato dal movimento mondiale Fridays for Future. In decine di città italiane e spagnole, come in tutto il mondo, migliaia di persone scenderanno in piazza per chiedere ai rispettivi governi di ridurre drasticamente le emissioni di gas serra e ridurre così l’impatto del cambiamento climatico.
Cop25, il vertice sul clima a Madrid: ecco tutte le informazioni
Il 29 novembre, quarto sciopero globale
Il 29 novembre si terrà il quarto sciopero globale dopo quelli del 15 marzo, 24 maggio e 27 settembre scorsi.
Pochi giorni fa, a seguito dei tantissimi danni causati dal maltempo in Italia in questo mese di novembre, con alluvioni e frane in tutto il paese, il movimento italiano per il clima ha lanciato un comunicato dal titolo “non chiamatelo maltempo”, nel quale si invita il governo a prendere misure immediate di riduzione drastica delle emissioni di gas serra, ed ai giornalisti di parlare di “crisi climatica” e riconoscere l’eccezionalità del momento.
“La crisi climatica è già qui, e sta causando morti e ingenti danni economici. Perché non riconoscerlo?”, è la frase di apertura del documento, nel quale si invita poi ad una grande mobilitazione il prossimo 29 novembre.
“È tempo di ascoltare queste proteste non violente – si legge nel comunicato del movimento Fridays for Future italiano – è tempo di agire ed è ora di farlo dall’alto, perché la crisi climatica è così grave da non poter essere risolta solo con piccole azioni dal basso”. Le azioni individuali da sole non bastano assolutamente più.Servono azioni politiche. E servono urgentemente – se vogliamo sperare di avere un futuro”.
Il movimento ha intenzione di richiamare l’attenzione sul sulla COP-25, la conferenza delle parti sul clima convocata dall’ONU, che si terrà a dicembre a Madrid.
Le manifestazioni in Italia
In Italia il movimento Fridays for Future ha organizzato mobilitazioni molto partecipate nei mesi scorsi, arrivando a riempire le piazze di decine di città italiane, con oltre un milione di partecipanti durante lo sciopero globale del 27 settembre. In Italia il movimento è riuscito a mobilitare moltissime persone, soprattutto giovani studenti.
Le manifestazioni in Italia – La mappa delle mobilitazioni Fridays for Future Italia
Da Roma a Milano, da Napoli a Palermo, da Torino a Cagliari, fino a Bologna, Firenze, Catanzaro, sono davvero tanti gli appuntamenti in Italia con cortei e mobilitazioni che si terranno il 29 novembre.
Le manifestazioni per il clima in Spagna
In Spagna al momento non ci sono mobilitazioni così diffuse sul territorio nel giorno del 4° sciopero globale per il clima. I movimenti che si battono per la riduzione dei gas serra si stanno concentrando infatti sui giorni della COP25, che si terrà a Madrid. A Madrid avrà infatti luogo una grande manifestazione il 6 dicembre.
Ad inizio ottobre c’era stata una mobilitazione a Madrid con blocchi del traffico e azioni di protesta davanti il Ministero. Grande anche la manifestazione dello scorso 27 settembre a Madrid, con oltre centomila partecipanti.
La manifestazione del 6 dicembre sarà probabilmente molto numerosa.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Spagna, il saluto del nuovo Ambasciatore d’Italia a Madrid: Giuseppe Maria Buccino Grimaldi assume oggi l’incarico - 1 Giugno 2023
- Spagna e Italia unite a favore della diversità LGBTI, evento a Madrid il 3 giugno - 1 Giugno 2023
- Cinema, è arrivato in Spagna ‘Las ocho montañas’, il film ispirato al libro di Paolo Cognetti - 31 Maggio 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.