
A pochi giorni dall’insediamento del nuovo governo Sánchez, si torna a parlare della modifica della Costituzione spagnola del 1978. A parte le modifiche necessarie a livello strutturale, una modifica che vorrebbe il governo socialista riguarda il linguaggio.
Nel 2018 si era parlato nel campo della sinistra spagnola, molto sensibile negli ultimi anni alle istanze del movimento femminista ed all’uguaglianza di genere, della necessità di rendere il linguaggio del testo costituzionale meno maschile, e quindi più inclusivo e rispettoso dell’uguaglianza uomo-donna.
Il governo aveva chiesto alla Real Academia di Spagna uno studio linguistico, il cui risultato è arrivato in questi giorni: “la costituzione non ha bisogno di modifiche perché impiega un castigliano corretto in termini normativi”.
La Costituzione è troppo maschile, lite governo-linguisti (la Repubblica)
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Nel 2026 ci saranno le elezioni per il rinnovo dei Comitati degli Italiani all’Estero (Com.It.Es): cosa sono e come si vota? - 19 Agosto 2026
- Canarie, la 4°Edizione della Settimana della Cultura Italiana si terrà ad ottobre a Tenerife e Fuerteventura - 17 Agosto 2026
- Ferragosto in Spagna non si chiama come in Italia: le cose da sapere su questa festa - 14 Agosto 2026

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.