Il governo regionale di Madrid vuole accelerare le riaperture, ma esplode la crisi politica interna

madrid sol
La sede del governo della Comunità Autonoma di Madrid.

MADRID. La fase 2 in Spagna sta creando seri problemi al governo regionale di Madrid, governato dal centro-destra con una coalizione formata da Partido Popular e Ciudadanos. Carmen Yolanda Fuentes, direttrice del dipartimento di Salud Pública della Comunidad de Madrid si è dimessa ieri in aperto contrasto con la decisione presa dal governo regionale, che ha chiesto a quello centrale di passare già lunedì 11 maggio alla “fase 1”, un nuovo gradino di allentamento delle restrizioni che prevede apertura di tavolini dei bar all’aperto e riunioni familiari con massimo 10 persone. La frattura fra PP e Ciudadanos è grave.

Madrid chiede di accelerare la riapertura, ma è la regione più colpita

Il governo di Madrid ritiene di poter passare già alla fase 1, ma una parte del governo regionale non è d’accordo. La Catalogna e la Castiglia e Leòn, altre regioni fortemente colpite dalla pandemia (ma con numeri di contagiati e vittime inferiori rispetto a Madrid) ieri non hanno fatto richiesta di passare alla fase 1 da lunedì 11 maggio. Madrid è stata finora l’epicentro della crisi coronavirus in Spagna con oltre 67.000 casi e 15.000 morti con cause vincolate al coronavirus.

La crisi fra PP e Ciudadanos a Madrid mette in evidenza forti disaccordi fra i due partiti nel governo di coalizione regionale. Da segnalare che a livello nazionale, nella votazione in Parlamento di mercoledì scorso, Ciudadanos è stata determinante per l’approvazione della proroga dello stato di allerta voluto dal governo di centro-sinistra guidato da Sànchez. Sembrano quindi aumentare le divergenze dentro lo schieramento della destra spagnola, con Ciudadanos sempre più lontano dalle posizioni del PP.

Leggi anche

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano in Spagna, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore de ilmeteo.net, portale italiano del gruppo Meteored. Fondatore, gestore e redattore della testata "El Itagnol - Ultime notizie dalla Spagna". Fra Roma e Madrid. Laurea magistrale in Geologia Applicata all'Ingegneria.
loading...